Quante volte hai sentito dire che MENO, talvolta è meglio che PIÙ? Beh, quando si tratta di decidere come scrivere un curriculum, questa è sicuramente una delle regole più importanti da seguire. Quasi sempre infatti, alcuni RISULTATI SIGNIFICATIVI possono rivelarsi molto più interessanti, per i selezionatori e datori di lavoro, rispetto a una pagina piena di dettagli. Questo è il concetto che sta alla base del “CURRICULUM PER RISULTATI”. Che si concentra infatti sulla brevità, sulla semplicità e sulla forza impattante di importanti obiettivi raggiunti.
Come scrivere un curriculum efficace: sostituisci le mansioni coi risultati
Se fossi un datore di lavoro e dovessi porre tre domande a un candidato, quali sarebbero?
Probabilmente faresti queste domande:
- Ha l’esperienza?
- È bravo in quello che fa?
- Le piace il suo lavoro?
Un modo efficace per rispondere implicitamente “si” a tutte le tre domande è quello di scrivere sul tuo curriculum i RISULTATI che hai ottenuto, piuttosto che le MANSIONI che hai svolto. Dichiarare di aver ottenuto risultati importanti è infatti il modo più potente per dire “io sono bravo in quello che faccio!”.
Ecco alcune domande per aiutarti a pensare a risultati importanti che hai ottenuto:
- Di quali progetti attinenti al lavoro per cui ti candidi vai orgoglioso?
- Quali sono alcuni risultati quantificabili che evidenziano le tue capacità?
- Quali sono le attività, retribuite e non retribuite, in cui hai utilizzato le competenze che userai nel tuo nuovo lavoro?
- Quando hai applicato il sistema Problema-Azione-Risultato? Quale fu il problema e la tua azione per porvi rimedio? E il risultato?
- Quando hai influenzato positivamente l’azienda, il risultato finale, il tuo capo, i tuoi collaboratori, i tuoi clienti?
- Quali premi hai vinto che si riferiscono al lavoro per cui ti candidi?
- Come viene misurato il successo nel tuo campo? Come lo misuri tu?
- Che cosa accadrebbe se qualcuno ti sostituisse per una settimana e facesse un pessimo lavoro? Quali sono tutte le cose che potrebbero andare male?
Riflettere su tutti questi aspetti ti aiuterà a comprendere il tuo reale potenziale e ti servirà a individuare la linea da seguire su come scrivere un curriculum che davvero susciti reale interesse da parte di selezionatori e datori di lavoro.
Modello di esempio su come scrivere un curriculum per risultati
Ok, allora come scrivere un curriculum per risultati in termini pratici? Questo tipo di curriculum si presenta come un curriculum funzionale, tranne che per l’assenza di titoli che attestano specifiche abilità.
Il curriculum funzionale classifica le informazioni per specifici campi di esperienza, facilitando il compito del selezionatore. In particolare, l’abbinamento del sistema di esposizione cronologico inverso con la logica funzionale permette di scrivere i tuoi ultimi impieghi e i tuoi ultimi risultati dentro campi specifici che interessano all’azienda, evidenziandoli per primi. In questo modo saltano subito all’occhio del selezionatore, catturandone immediatamente l’interesse (trovi un approfondimento sulle varie tipologie di curriculum, corredata da esempi reali di CV, nella nostra Guida Gratis Come fare un curriculum efficace).
Il curriculum per risultati si limita a elencare semplicemente cinque o sei risultati importanti attinenti, sotto a una header principale tipo “Risultati Professionali” o “Principali Risultati Ottenuti”.
Questo tipo di curriculum funziona bene per i professionisti delle vendite, i dirigenti d’azienda di livello top e altri professionisti, che vogliono tenere in evidenza solamente alcuni successi della loro carriera.
Quello che segue è un semplice modello di base, che puoi usare per sviluppare un curriculum per risultati:
NOME
Città – Provincia – CAP – Telefono
PROFILO PROFESSIONALE
Descrizione
EVIDENZA DELLE QUALIFICHE
Quanta esperienza hai nel campo di lavoro per cui ti candidi, in un settore correlato, o utilizzando le abilità richieste per la nuova posizione?
Qual’è un risultato professionale complessivo che dimostra che saresti bravo nel lavoro per cui ti candidi?
Cosa direbbe di te chi dovesse raccomandarti?
RISULTATI PROFESSIONALI SELEZIONATI
Di quale risultato propedeutico al lavoro per cui ti candidi vai orgoglioso?
Quale è un altro risultato che dimostra che hai le abilità necessarie?
Quale premio hai vinto, che dimostri le tue abilità attinenti al lavoro per cui ti candidi?
Quando hai positivamente influenzato il risultato finale, il tuo capo, i tuoi collaboratori, i tuoi clienti?
Quale problema hai risolto, che porti il selezionatore a credere che sei una risorsa preziosa?
Quale progetto dimostra quanto sei bravo in questo tipo di lavoro?
STORIA PROFESSIONALE
20xx – Oggi | Mansione | Azienda | Città
20xx – xx | Mansione | Azienda | Città
19xx – xx | Mansione | Azienda | Città
19xx – xx | Mansione | Azienda | Città
ISTRUZIONE
Titolo di studio | Laurea (se del caso) | 19xx
Scuola | Città | Provincia
Hai ottenuto particolari e importanti risultati nella tua carriera professionale? Allora non ti sarà difficile capire come scrivere un curriculum efficace e distintivo. Usa la struttura proposta in questo articolo e sarai in grado di sviluppare un curriculum per risultati molto interessante per le aziende a cui vuoi proporti.
Assicurati solo di usare un modello di curriculum che valorizzi il tuo profilo. Il formato del curriculum infatti è tanto importante quanto il suo contenuto.
Il consiglio che vogliamo darti qui è quello di stare alla larga dal modello di curriculum europeo. Perché ha un’impostazione obsoleta, appiattisce l’esposizione, invece di esaltare i punti di forza dei candidati e risulta tremendamente noioso e “ostico” da leggere ai selezionatori. Inoltre la sua struttura non si presta a modifiche, tantomeno all’esposizione del curriculum funzionale sopra spiegato.
Quando si tratta di creare il design del proprio curriculum vitae, la maggior parte delle persone si trova comprensibilmente un po’ in difficoltà. Per renderti le cose semplici, qui sotto puoi attingere a una vasta selezione di modelli di curriculum già pronti, caratterizzati da uno studio di design grafico attraente e professionale al tempo stesso. Ecco qualche esempio:
Puoi modificare tutti i modelli di curriculum a tuo piacimento, in modo facile e veloce, con i programmi Microsoft Word per pc e Pages per Mac, per adattarli con le tue informazioni e la tua foto. Tutti i modelli includono anche la lettera di presentazione abbinata, le icone grafiche, i font e sono pronti per essere immediatamente usati.
Conclusione: come scrivere un curriculum efficace nel 2024
Se non sai come scrivere un curriculum efficace, o cerchi ispirazione per esprimere al meglio sul curriculum le tue capacità e potenzialità, una delle tecniche più valide e potenti è quella di adottare la tecnica del CURRICULUM PER RISULTATI.
Mostrare alcuni risultati significativi, obiettivi raggiunti e premi ricevuti, piuttosto che fornire un lungo elenco di mansioni (dalle quali non sempre è facile capire il reale potenziale del candidato), è la maniera più efficace per esaltare le tue qualità professionali in maniera incisiva e immediata. Grazie a questa tecnica riuscirai a mettere in evidenza il tuo profilo molto meglio rispetto a tutti gli altri candidati e questo ti aiuterà a non perdere buone opportunità di lavoro.
Prova questa tecnica e facci sapere nei commenti cosa ne pensi.
Trasforma la tua carriera.
In 5 minuti a settimana.
Niente fuffa. Solo le tattiche più utili, suggerite dai migliori consulenti di carriera per migliorare il tuo lavoro.
È tutto GRATIS.
Unisciti ora agli oltre 1.000 abbonati.
Zero spam. Puoi cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.
“Ho trovato un nuovo lavoro che amo e guadagno di più. I miei amici pensano che io sia intelligente (ma non lo sono).
La mia arma segreta è la newsletter di CurriculArte.
Funziona alla grande!”
– Un lettore della Newsletter di carriera di curricularte.net