Te lo chiedi solo quando ne hai un bisogno urgente: come fare un curriculum?
Più specificamente:
- da cosa dipende il successo di un curriculum?
- che cosa è che fa cestinare un curriculum vitae e altri no?
- dove posso trovare esempi di curriculum ben fatti e affidabili?
Queste sono le domande che, quando cerchiamo lavoro, prima o poi tutti ci facciamo. E che adesso molto probabilmente ti stai facendo anche tu.
Come professionisti delle Risorse Umane (HR) abbiamo deciso di scrivere questa guida per aiutarti a rendere interessante e convincente il tuo curriculum, fornendoti le informazioni fondamentali per evitare gli errori che fanno cestinare il 90% dei CV in circolazione. Così non sprecherai buone opportunità a causa di un modo inefficace di scrivere il curriculum.
Inoltre troverai anche 3 esempi di curriculum ben fatti, che ti aiuteranno a fissare bene i concetti spiegati.
PREMESSA
come scrivere un curriculum e, più in generale, come trovare lavoro (o cambiarlo in meglio) è una materia molto vasta. Questa guida online quindi, per sua natura non può trattare in modo dettagliato ed esaustivo tutti gli innumerevoli aspetti coinvolti nella ricerca del lavoro.
Il suo scopo è invece quello di fornirti le istruzioni di base per presentarti in maniera convincente a recruiter e selezionatori, rispettando precise regole e dettagli di scrittura del curriculum. Se trascuri questi aspetti, il tuo curriculum non avrà grandi chances di generare interesse e quindi inviti a colloquio.
Quando avrai messo in pratica le indicazioni di questa guida i risultati della tua ricerca di lavoro miglioreranno (e anche il tuo umore 🙂).