Se il tuo curriculum supera la selezione preliminare, il colloquio di lavoro generalmente è il passo seguente più importante nel processo di selezione pre-impiego.

Durante questo processo di selezione, i reclutatori si concentrano solitiamente nell’eliminare i candidati che non sono appropriati per il lavoro o alla situazione.

Per chi cerca lavoro, è come correre in un campo minato. Un passo falso è sei fuori. Una situazione molto stressante.

Tuttavia, migliaia di persone vengono assunte ogni mese in Italia, anche in tempi difficili come oggi. Gli articoli di questa sezione ti aiuteranno a capire come devi prepararti e cosa devi fare per avere successo nel colloquio di lavoro.

 

come affrontare un colloquio di lavoro sfruttando la domanda mi parli di lei

Mi parli di lei: come rispondere correttamente durante il colloquio di lavoro

Mi parli di lei è una tra le prime domande che puoi ricevere durante il colloquio di lavoro. Si presenta come una semplice domanda esplorativa, ma nasconde un trabocchetto. Tuttavia, se sai rispondere correttamente (e strategicamente) a questa domanda potrai fare una prima buona impressione. E indirizzare il colloquio di lavoro nella direzione a te favorevole. È…

Dettagli
Colloquio conoscitivo: come rispondere alla domanda perché vuole lavorare qui?

Colloquio conoscitivo: come rispondere alla domanda “Perché vuole lavorare qui?” + Esempi di risposte

La domanda Perché vuole lavorare qui? è una domanda trabocchetto. Puoi riceverla non solo durante un colloquio conoscitivo, ma anche mentre fai networking, o durante “colloqui informali”. Quale che sia l’occasione, quando ti chiedono “Perché vuole lavorare qui?” devi evitare di cadere in fallo preparandoti in anticipo una riposta forte e convincente. Vediamo come. Prima di svelarti…

Dettagli
Come contrattare lo stipendio a colloquio o chiedere un aumento salariale

Come contrattare lo stipendio a colloquio [o chiedere un aumento salariale]

Come contrattare lo stipendio durante il colloquio è una delle domande più ricorrenti e complesse. Sapere come negoziare lo stipendio è fondamentale. Lo stipendio iniziale segnerà infatti il punto di partenza e, in molti casi, sarà il salario definitivo per molto tempo. Prima di rivelarti 6 potenti consigli per maneggiare con sicurezza ed efficacia la…

Dettagli
domande colloquio di lavoro: cosa-sa-di-noi

Domande colloquio: come rispondere a Cosa sa di noi? + Esempi di Risposte

Cosa sa di noi? è una delle più classiche domande colloquio. Serve a valutare il reale interesse del candidato verso la posizione di lavoro e l’azienda. Se non riesci a dare una risposta soddisfacente a questa domanda, il colloquio di lavoro è perso. L’azienda non è interessata a te, se tu non dimostri interesse per…

Dettagli
come comportarsi ad un colloquio di lavoro: ecco i 10 errori più diffusi

Come comportarsi ad un colloquio di lavoro: i 10 errori più diffusi

Come comportarsi ad un colloquio di lavoro, evitando gli errori più pericolosi? Un’intervista a un gruppo di datori ha messo in luce che i candidati commettono generalmente sempre gli stessi errori durante il colloquio. Per essere assunto devi evitarli. Perfezionare le capacità di affrontare un colloquio di lavoro è di vitale importanza, oggi, se vuoi trovare…

Dettagli
colloquio di lavoro domande e risposte: 30 domande da preparare

Colloquio di lavoro: 30 risposte sbagliate e da evitare

Hai digitato colloquio di lavoro domande e risposte? Allora non ti trovi su questa pagina per caso. Probabilmente sei in procinto di sostenere un colloquio di lavoro e temi di dare risposte sbagliate. Se è così, fai molta attenzione alle 30 risposte che stai per leggere. Arrivare impreparati a un colloquio di lavoro significa una cosa…

Dettagli
domande colloquio di lavoro: come distinguersi con le domande comuni

Domande colloquio di lavoro: sai sfruttarle a tuo vantaggio?

Domande colloquio di lavoro: l’obiettivo è distinguerti Anche le “noiose domande standard” danno la possibilità di distinguersi dagli altri candidati con risposte mirate e inaspettate. Il segreto è prepararsi in anticipo. La più comune delle domande colloquio di lavoro è la classica Mi parli di lei. In realtà non questa è una domanda, ma un invito. Ed è…

Dettagli