Se il tuo curriculum supera la selezione preliminare, il colloquio di lavoro generalmente è il passo seguente più importante nel processo di selezione pre-impiego.

Durante questo processo di selezione, i reclutatori si concentrano solitamente nell’eliminare i candidati che non sono appropriati per il lavoro o all’azienda.

Per chi cerca lavoro è come muoversi in un campo minato. Un passo falso è sei fuori. Una situazione molto stressante.

Tuttavia, migliaia di persone vengono assunte ogni mese in Italia, anche in tempi difficili come oggi. Gli articoli di questa sezione ti aiuteranno a capire come devi prepararti e cosa devi fare per avere successo nel colloquio di lavoro.

 

Sai come rispondere a un rifiuto di lavoro?

Come rispondere a un rifiuto di lavoro: esempio di risposte email da usare

COME RISPONDERE A UN RIFIUTO DI LAVORO – ESEMPI DI RISPOSTE EMAIL DA USARE – Come rispondere a un rifiuto di lavoro? Essere rifiutati in una selezione fa parte delle regole del gioco di ogni ricerca di lavoro. Ecco come sfruttare questa situazione per mostrare la tua maturità professionale, farti notare dai datori di lavoro…

Dettagli
Quante domande di lavoro fare quando cerchi lavoro. E come comportarsi

Quante domande di lavoro fare quando cerchi lavoro. Come comportarsi nel 2024

QUANTE DOMANDE DI LAVORO FARE QUANDO CERCHI LAVORO Ti stai chiedendo quante domande di lavoro fare quando cerchi lavoro? In questo articolo vediamo diverse strategie specifiche suggerite da importanti consulenti di carriera, per aumentare il tasso di risposta alle tue candidature. In CurriculArte parliamo SEMPRE dell’ottimizzazione del curriculum e del profilo LinkedIn. Se sei un…

Dettagli
Cosa è l'esperienza lavorativa. Ecco come presentarla nel CV nel 2023

Cosa è l’esperienza lavorativa? Ecco come presentarla nel CV nel 2024

COSA È L’ESPERIENZA LAVORATIVA? ECCO COME PRESENTARLA NEL CV Se ti stai chiedendo cosa è l’esperienza lavorativa, devi sapere che non tutte le esperienze hanno lo stesso valore sul curriculum. Quindi cosa conta come esperienza lavorativa e cosa no? Questa guida dettagliata risponde a queste domande. In CurriculArte parliamo SEMPRE dell’ottimizzazione del curriculum e del…

Dettagli

I lavori più pagati in Italia nel 2023

I LAVORI PIÙ PAGATI IN ITALIA NEL 2023 Vuoi sapere quali sono i lavori più pagati in Italia nel 2023? Allora continua a leggere questo articolo. Ti sveliamo le professioni più pagate e più richieste nel prossimo futuro, attingendo da dati recenti e affidabili. In CurriculArte parliamo SEMPRE dell’ottimizzazione del curriculum e del profilo LinkedIn.…

Dettagli
Come gestire una situazione difficile sul lavoro: selezionatori valutano capacità del candidato di gestire le sfide professionali

Come gestire una situazione difficile sul lavoro con successo: consigli e tecniche

COME GESTIRE UNA SITUAZIONE DIFFICILE SUL LAVORO CON SUCCESSO-  CONSIGLI E TECNICHE – “Faccia un esempio di come ha gestito una situazione lavorativa difficile in passato”. Scopri in questo articolo come gestire una situazione difficile sul lavoro con successo e come rispondere a questa domanda durante un colloquio, per migliorare la tua candidatura e aumentare…

Dettagli
Come fare il profilo LinkedIn a 50 anni

Come fare il profilo LinkedIn a 50 anni

COME FARE IL PROFILO LINKEDIN A 50 ANNI- PER EVITARE DI RICEVERE MENO OFFERTE DI LAVORO A CAUSA DELL’ETÀ – Pensi che la tua età possa influenzare le tue possibilità di trovare lavoro? Effettivamente potrebbe essere così, ma la buona notizia è che esiste una soluzione semplice per evitarlo. Scopri in questo articolo come fare il…

Dettagli

Come trovare un Headhunter (e come farsi trovare da un Headhunter)

COME TROVARE UN HEADHUNTER- E COME FARSI TROVARE DA UN HEADHUNTER – Vuoi entrare in contatto con un headhunter per una nuova posizione lavorativa? Ecco esattamente cosa dovresti fare, inclusi esempi di strategie attive e strategie passive. In CurriculArte parliamo SEMPRE dell’ottimizzazione del curriculum e del profilo LinkedIn. Se sei un nuovo lettore, benvenuto! Siamo…

Dettagli
Come connettersi con le persone su LinkedIn

Come connettersi con le persone su LinkedIn: la Guida 2024, con 10 modelli GRATIS

COME CONNETTERSI CON LE PERSONE SU LINKEDIN “Vorrei aggiungerti alla mia rete professionale su LinkedIn.” Hmmmm… che noia! Richieste generiche di connessione su LinkedIn come queste vengono ignorate. Se vuoi risultati migliori impiega qualche minuto per personalizzare il tuo messaggio, rendendo il tuo primo contatto mirato, personale e pertinente. Qui trovi 11 modelli di richiesta…

Dettagli
Ecco i migliori siti per trovare lavoro

I migliori siti per trovare lavoro nel 2024 e come usarli al meglio

I MIGLIORI SITI PER TROVARE LAVORO NEL 2024E COME USARLI AL MEGLIO Cercare lavoro può essere difficile e frustrante. Fortunatamente, grazie ai siti per trovare lavoro, la tua ricerca può essere più efficiente e meno stressante, grazie a funzioni avanzate come le ricerche per parole chiave, caricare il proprio curriculum e ricevere avvisi. In questo…

Dettagli
I 5 lavori autonomi del futuro in Italia

I 5 lavori autonomi del futuro in Italia

I 5 LAVORI AUTONOMI DEL FUTURO IN ITALIA- COME LE SOFT SKILL AIUTANO A TROVARE LAVORO E A RENDERTI INDIPENDENTE – Stai pensando di dedicarti a un’attività indipendente, basata sulle tue competenze e caratteristiche personali? Vorresti sapere quali sono i lavori autonomi che avranno un futuro in Italia? In questo articolo ti forniamo le risposte…

Dettagli
Marco Montemagno: 10 cose da non fare a colloquio di lavoro

10 errori da non fare durante il colloquio di lavoro nel 2024

Il giorno del colloquio di lavoro sta arrivando e sei in ansia perché non sai come comportarti quando sarai faccia a faccia col selezionatore? O al contrario, pensi che non sia necessaria alcuna preparazione? In entrambi i casi, il rischio di commettere errori a colloquio è molto elevato. In questo articolo, con l’aiuto di un…

Dettagli
colloquio di lavoro domande e risposte: 30 domande da preparare

Colloquio di lavoro: 30 risposte sbagliate e da evitare nel 2024

Se hai digitato qualcosa tipo colloquio di lavoro domande e risposte, allora probabilmente sei in procinto di sostenere un colloquio di lavoro e non sai come rispondere correttamente alle domande che ti faranno. E hai ragione, perchè durante il colloquio le domande trabocchetto si sprecano. In questo articolo ti illustriamo 30 domande tipiche che vengono fatte…

Dettagli
Colloquio conoscitivo: come rispondere alla domanda perché vuole lavorare qui?

Colloquio conoscitivo 2024: come rispondere alla domanda “Perché vuole lavorare qui?” + Esempi di risposte

“Perché vuole lavorare qui?” e “Perché vuole lavorare con noi” sono domande trabocchetto. Puoi riceverle durante un colloquio conoscitivo di lavoro, ma anche mentre fai networking, o durante “colloqui informali”. Quale che sia l’occasione, quando ti chiedono “Perché vuole lavorare qui?” o “Perché vuole lavorare con noi”, devi avere pronta in anticipo una riposta chiara e convincente, per evitare…

Dettagli
Come trovare lavoro a 50 anni

Come trovare lavoro a 50 anni: 9 metodi che funzionano nel 2024

2024. Come trovare lavoro a 50 anni? Il tasso di disoccupazione per gli over 50 è inferiore a quello dei lavoratori più giovani. Ma una volta “usciti dal giro”, i lavoratori più anziani sembrano avere maggiori difficoltà a procurarsi una nuova posizione. Ecco quindi alcune efficaci strategie per trovare lavoro a 50 anni e farti assumere. [Versione…

Dettagli
Come cercare lavoro durante la crisi del coronavorus

Come cercare lavoro durante la crisi del coronavirus

Ti stai chiedendo come cercare lavoro ora che tante imprese hanno chiuso e tanti lavori sono andati persi a causa del coronavirus? Noi siamo qui per aiutarti a comprendere il nuovo scenario lavorativo e a orientare correttamente tua ricerca di lavoro. Non preoccuparti, perché ogni avversità nasconde un’opportunità: la fuori ci sono settori e professioni…

Dettagli
Quali sono i lavori più richiesti dopo corona virus?

I 10 lavori più richiesti nel 2020 dopo l’epidemia Coronavirus

La crisi del coronavirus ha causato il tuo licenziamento? Oppure ha ridotto la tua motivazione? Noi siamo qui per aiutarti ad ANDARE AVANTI. Ogni crisi infatti porta con se opportunità da cogliere. Se molte aziende hanno sospeso le assunzioni e licenziato nei settori come l’ospitalità, i viaggi e il turismo, la domanda in alcuni settori sta…

Dettagli
come trovare lavoro da casa velocemente: 9 tecniche di smart working efficaci

Smart working: come trovare lavoro da casa velocemente. 9 consigli pratici

Lo smart working, o lavoro da casa, sta diventando un modo pratico e comodo di lavorare. In questo articolo ti spieghiamo come trovare lavoro da casa rapidamente, con 9 consigli efficaci per cogliere le opportunità di smart working offerte da molte aziende. In CurriculArte parliamo SEMPRE dell’ottimizzazione del curriculum e del profilo LinkedIn. Se sei…

Dettagli
Come fare un Colloquio Skype: 6 consigli per andare alla grande

Come fare un Colloquio Skype: 6 consigli

Il colloquio Skype è l’occasione per mettere in mostra le tue capacità, esperienza e perché sei adatto per quella azienda e quella particolare posizione, al selezionatore o ai responsabili delle assunzioni. Proprio come in un colloquio “normale”. Qui trovi 6 suggerimenti essenziali su come fare un colloquio Skype. Dopo l’epidemia di coronavirus è diventato sempre…

Dettagli
Come cercare lavoro durante il Corona virus e Smart working

Smart working: come cercare lavoro dopo il Coronavirus

L’epidemia di coronavirus ha causato un significativo panico globale. Molte persone affrontano incertezza sul lavoro, paura dell’infezione e temono l’isolamento. Nessuno sa cosa accadrà e per quanto tempo durerà questa epidemia. Noi qui vogliamo darti alcuni suggerimenti per capire come il coronavirus influenzerà la tua ricerca di lavoro e per aiutarti a continuare la vita…

Dettagli
domande colloquio di lavoro: perché dovremmo assumerla?

Domande colloquio di lavoro 2024: “Perché dovremmo assumerla?” Ecco le risposte sbagliate da evitare

Altro articolo sulle “domande colloquio di lavoro”. Qui analizziamo la domanda “Perché dovremmo assumerla?”.  Rispondere correttamente a questa domanda è cruciale per non essere scartato a colloquio. Ma quali sono le risposte giuste e quelle sbagliate? Nessuna paura, continua a leggere, in questo articolo ti spieghiamo tutto. In CurriculArte parliamo SEMPRE dell’ottimizzazione del curriculum, lettera di presentazione e…

Dettagli
Come contrattare lo stipendio a colloquio o chiedere un aumento salariale

Come contrattare lo stipendio a colloquio, o chiedere un aumento salariale

Come contrattare lo stipendio durante il colloquio è una delle domande più ricorrenti e complesse. Sapere come negoziare lo stipendio è fondamentale. Lo stipendio iniziale segnerà infatti il punto di partenza e, in molti casi, sarà il salario definitivo per molto tempo. Prima di rivelarti 6 potenti consigli per maneggiare con sicurezza ed efficacia la…

Dettagli
domande colloquio di lavoro: cosa-sa-di-noi

Domande colloquio: come rispondere a Cosa sa di noi? + Esempi di Risposte

Cosa sa di noi? è una delle più classiche domande colloquio. Serve a valutare il reale interesse del candidato verso la posizione di lavoro e l’azienda. Se non riesci a dare una risposta soddisfacente a questa domanda, il colloquio di lavoro è perso. L’azienda non è interessata a te, se tu non dimostri interesse per…

Dettagli
come comportarsi ad un colloquio di lavoro: ecco i 10 errori più diffusi

Come comportarsi a colloquio di lavoro: i 10 errori più diffusi

Come comportarsi ad un colloquio di lavoro, evitando gli errori più pericolosi? Un’intervista a un gruppo di datori ha messo in luce che i candidati commettono generalmente sempre gli stessi errori durante il colloquio. Per essere assunto devi evitarli. Perfezionare le capacità di affrontare un colloquio di lavoro è di vitale importanza, oggi, se vuoi trovare…

Dettagli
domande colloquio di lavoro: come distinguersi con le domande comuni

Domande colloquio di lavoro: sai sfruttarle a tuo vantaggio?

Domande colloquio di lavoro: l’obiettivo è distinguerti Anche le “noiose domande standard” danno la possibilità di distinguersi dagli altri candidati con risposte mirate e inaspettate. Il segreto è prepararsi in anticipo. La più comune delle domande colloquio di lavoro è la classica Mi parli di lei. In realtà non questa è una domanda, ma un invito. Ed è…

Dettagli