Se il tuo curriculum supera la selezione preliminare, il colloquio di lavoro generalmente è il passo seguente più importante nel processo di selezione pre-impiego.

Durante questo processo di selezione, i reclutatori si concentrano solitiamente nell’eliminare i candidati che non sono appropriati per il lavoro o alla situazione.

Per chi cerca lavoro, è come correre in un campo minato. Un passo falso è sei fuori. Una situazione molto stressante.

Tuttavia, migliaia di persone vengono assunte ogni mese in Italia, anche in tempi difficili come oggi. Gli articoli di questa sezione ti aiuteranno a capire come devi prepararti e cosa devi fare per avere successo nel colloquio di lavoro.

 

Come cercare lavoro durante la crisi del coronavorus

Come cercare lavoro durante la crisi del coronavirus

Ti stai chiedendo come cercare lavoro ora che tante imprese hanno chiuso e tanti lavori sono andati persi a causa del coronavirus? Noi siamo qui per aiutarti a comprendere il nuovo scenario lavorativo e a orientare correttamente tua ricerca di lavoro. Non preoccuparti, perché ogni avversità nasconde un’opportunità: la fuori ci sono settori e professioni…

Dettagli
Quali sono i lavori più richiesti dopo corona virus?

I 10 lavori più richiesti nel 2020 dopo l’epidemia Coronavirus

La crisi del coronavirus ha causato il tuo licenziamento? Oppure ha ridotto la tua motivazione? Noi siamo qui per aiutarti ad ANDARE AVANTI. Ogni crisi infatti porta con se opportunità da cogliere. Se molte aziende hanno sospeso le assunzioni e licenziato nei settori come l’ospitalità, i viaggi e il turismo, la domanda in alcuni settori sta…

Dettagli
Colloquio conoscitivo: come rispondere alla domanda perché vuole lavorare qui?

Colloquio conoscitivo 2020: come rispondere alla domanda “Perché vuole lavorare qui?” + Esempi di risposte

Perché vuole lavorare qui? è una domanda trabocchetto. Puoi riceverla non solo durante un colloquio conoscitivo di lavoro, ma anche mentre fai networking, o durante “colloqui informali”. Quale che sia l’occasione, quando ti chiedono “Perché vuole lavorare qui?” devi avere pronta in anticipo una riposta forte e convincente, per evitare di toppare. Vediamo come. Prima di dirti…

Dettagli
Smart working e lavoro da casa al tempo del corona virus

Smart working: 9 consigli per trovare lavoro da casa velocemente nel 2020

Lo smart working, o lavoro da casa, sta diventando un modo sempre più pratico e sicuro di lavorare. Siccome tante persone affrontano incertezza lavorativa e difficoltà finanziarie dovute allo scoppio del coronavirus, noi vogliamo aiutarvi a trovare rapidamente un’opportunità di smart working. In questa pagina ti spieghiamo come preparare i migliori strumenti per cercare opportunità…

Dettagli
Come preparare il colloquio Skipe durante il coronavirus

Epidemia Coronavirus e Colloquio Skype: 7 consigli

Il colloquio Skype è l’occasione per mettere in mostra le tue capacità, esperienza e perché sei adatto per quella azienda e quella particolare posizione, al selezionatore o ai responsabili delle assunzioni. Proprio come in un colloquio “normale”. Qui trovi 7 suggerimenti essenziali per preparare il tuo prossimo colloquio Skype. Durante questi tempi difficili, siamo tutti…

Dettagli
Come cercare lavoro durante il Corona virus e Smart working

Smart working e Coronavirus: come cercare lavoro nel 2020

L’epidemia di coronavirus ha causato un significativo panico globale. Molte persone affrontano incertezza sul lavoro, paura dell’infezione e temono l’isolamento. Nessuno sa cosa accadrà e per quanto tempo durerà questa epidemia. Noi qui vogliamo darti alcuni suggerimenti per capire come il coronavirus influenzerà la tua ricerca di lavoro e per aiutarti a continuare la vita…

Dettagli
come affrontare un colloquio di lavoro sfruttando la domanda mi parli di lei

Mi parli di lei: come rispondere correttamente nel 2020 durante il colloquio di lavoro

Mi parli di lei è una delle prime domande che puoi ricevere durante il colloquio di lavoro. Si presenta come una semplice domanda esplorativa, ma nasconde un trabocchetto. Tuttavia, se sai rispondere correttamente (e strategicamente) a questa domanda potrai fare una prima buona impressione. E indirizzare il colloquio di lavoro nella direzione a te favorevole [Versione aggiornata…

Dettagli
Come trovare lavoro a 50 anni: 7 strategie utili

Come trovare lavoro a 50 anni: i 7 metodi che funzionano nel 2020

Come trovare lavoro a 50 anni? Il tasso di disoccupazione per gli over 50 è inferiore a quello dei lavoratori più giovani. Ma una volta “usciti dal giro”, i lavoratori più anziani sembrano avere maggiori difficoltà a procurarsi una nuova posizione. Ecco quindi alcune efficaci strategie per trovare lavoro a 50 anni e farti assumere. [Versione aggiornata…

Dettagli
domande colloquio di lavoro: perché dovremmo assumerla?

Domande colloquio di lavoro nel 2020: Perché dovremmo assumerla? Ecco le risposte sbagliate da evitare

Altro episodio della serie domande colloquio di lavoro. Questa volta tocca alla domanda Perché dovremmo assumerla?. Questa richiesta può implicare una varietà di significati latenti, come ad esempio Perché pensa che avrà successo in questo lavoro/posizione?. Perché dovremmo assumerla è una domanda cruciale. Perché porta a far emergere i tuoi successi, la fiducia in te stesso,…

Dettagli