CURRICULUM PER STUDENTI
Sei appena uscito da scuola e stai cercando lavoro? O forse sei ancora all’Università e stai cercando uno stage per fare pratica? In qualunque caso, avrai bisogno di un buon curriculum per distinguerti dalla concorrenza. In questo articolo ti insegniamo come scrivere un curriculum per studenti efficace e convincente.
In CurriculArte parliamo SEMPRE dell’ottimizzazione del curriculum e del profilo LinkedIn. Se sei un nuovo lettore, benvenuto! Siamo il team di CurriculArte. Aiutiamo le persone in cerca di lavoro ad ottenere un posto nelle aziende che desiderano, attraverso i nostri servizi di Scrittura e Revisione Curriculum, Traduzione Curriculum, Scrittura e Restyling del profilo LinkedIn e di Career Coaching.
In altri articoli abbiamo analizzato le tecniche di scrittura del curriculum, della lettera di presentazione e del profilo LinkedIn. In questo articolo analizziamo in dettaglio come scrivere un curriculum per studenti.
Anche se sei solo uno studente che inizia il proprio percorso di carriera, leggendo attentamente questa guida puoi imparare come scrivere un curriculum che sappia suscitare l’interesse di selezionatori e recruiter.
Ecco di cosa ci occuperemo:
- Le sezioni essenziali da includere in un curriculum vitae per studenti senza esperienza
- Come elencare l’esperienza lavorativa nel curriculum e cosa fare se non ne hai
- Come creare un curriculum convincente che si distingua
Attenzione: se hai appena trovato un annuncio per il lavoro dei tuoi sogni e vuoi rispondere subito, senza perdere tempo per imparare a scrivere un curriculum veramente efficace e distintivo, nel team di CurriculArte trovi CV Specialist professionisti pronti revisionare e ottimizzare il tuo curriculum e la tua lettera di presentazione e il tuo profilo LinkedIn. Ti forniscono inoltre preziosi consigli extra per sostenere al meglio il colloquio di lavoro.
Ecco un esempio di come potrebbero presentarsi il tuo Curriculum e la tua lettera di presentazione dopo il nostro intervento:
Come vedi, l’aspetto è molto curato. Tutti gli elementi fondamentali del curriculum sono presenti e posizionati in modo strategicamente funzionale nel documento. Ogni dettaglio è curato per la massima efficacia comunicativa. Abbinata al curriculum c’è anche la lettera di presentazione, che riprende lo stesso design del CV.
In questo esempio la strategia comunicativa che utilizziamo non è evidente, perchè questo è solo un modello (per privacy infatti non possiamo pubblicare i CV che abbiamo confezionato appositamente ai candidati che richiedono il nostro servizio).
Veniamo adesso al curriculum per studenti e ai consigli per preparare un buon curriculum vitae per studenti senza esperienza.
Cosa scrivere in un curriculum per studenti
Prima di tutto, parliamo delle sezioni da usare in un curriculum per studenti.
Le sezioni essenziali per un curriculum per studenti sono:
- Informazioni di contatto
- Obiettivo del curriculum
- Istruzione
- Esperienza lavorativa (se ce n’è)
- Competenze
Se non hai molta esperienza lavorativa (o non ne hai alcuna), per distinguerti puoi anche utilizzare le seguenti sezioni opzionali:
- Progetti
- Volontariato
- Premi e qualifiche
- Passatempi e interessi
- Lingue straniere conosciute
Non è necessario includere TUTTE queste sezioni, ma solo quelle rilevanti per il tuo curriculum.
Ora vediamo in dettaglio tutte queste sezioni e spieghiamo come scrivere correttamente ognuna di esse.
Come scrivere le informazioni di contatto sul curriculum per studenti
Le informazioni di contatto sono una sezione critica in qualsiasi curriculum. Basta un solo errore di battitura per compromettere la tua candidatura, perché il Responsabile delle assunzioni non riuscirà a mettersi in contatto con te. Perciò controlla accuratamente che tutto in questa sezione sia aggiornato e preciso.
Ecco cosa includere nella sezione delle informazioni di contatto in un curriculum vitae per studenti senza esperienza (o con poca esperienza lavorativa):
Nome e Cognome: Mario Rossi
Numero di telefono: 347. 123 4567
Indirizzo email: mario.rossi@gmail.com
Città: Bologna
Informazioni opzionali
Job Title (il tuo titolo professionale)
Se non hai molta esperienza, potresti inserire la posizione per cui ti stai candidando, oppure la tua posizione attuale (ad es. “Laureato in Economia Aziendale”).
Indirizzo LinkedIn
Hai un profilo LinkedIn aggiornato? Menzionalo nelle tue informazioni di contatto.
Certo, non è un fattore decisivo da solo, ma un buon profilo LinkedIn dimostra al reclutatore che sei serio riguardo alla tua carriera.
Social Media
Hai un portfolio online pubblicato? Se sei uno sviluppatore, potrebbe essere il tuo GitHub. Se sei un designer, potrebbe essere il tuo Dribbble, ecc.
Sito web / Blog
Hai qualche forma di presenza online rilevante per il tuo lavoro? Diciamo che stai facendo domanda per un lavoro come content creator e hai un blog personale in cui recensisci prodotti tecnologici. Allora includi il link per mostrare le tue abilità di scrittura.
Cosa NON includere nella sezione delle informazioni di contatto in un curriculum per studenti
Data di nascita
Recruiter e selezionatori non hanno bisogno di sapere quanti anni hai. A meno che non sia specificamente richiesto nell’annuncio di lavoro, tieni la tua età fuori dal tuo curriculum.
Indirizzo email non professionale
Usa il tuo indirizzo email professionale (ad es. nome e cognome), evitando accuratamente indirizzi poco professionali e infantili, stile topinarosi@gmail.com.
Curriculum vitae per studenti: Riepilogo o Obiettivo?
Sapevi che recruiter e selezionatori impiegano circa 6-10 secondi, in media, per esaminare ogni curriculum che ricevono?
Esattamente. Il tuo curriculum ha quindi solo 6-10 secondi per convincere il lettore che sei un profilo interessante.
Quindi, come risultare interessante in così poco tempo? Le sezioni “Profilo Professionale”, oppure “Obiettivo Professionale” del tuo curriculum vengono in tuo aiuto.
Se non hai ancora familiarità con il curriculum, il riepilogo / obiettivo è una breve dichiarazione che va posta in cima al tuo curriculum. Il suo scopo principale è quello di dimostrare a reclutatori e selezionatori che, già al primo sguardo, sei un candidato interessante.
Ecco un esempio di Profilo Professionale:
Professionista dinamico e innovativo con oltre 4 anni di esperienza pratica nella gestione di progetti di design creativo, creazione di concetti, animazione e visualizzazione concettuale. Abile nell’aumentare la Brand awareness, utilizzando le competenze acquisite nel settore creativo. Capace di individuare opportunità, superare obiezioni, creare relazioni a lungo termine reciprocamente vantaggiose con fornitori, collaboratori e clienti, grazie alle quali ho creato un’attività solida e soddisfacente.
Ora probabilmente ti stai chiedendo, qual è la differenza tra un Profilo Professionale e un Obiettivo Professionale? Ecco la risposta:
Profilo Professionale
Il focus principale è sulla tua esperienza lavorativa. Dovresti utilizzare un Profilo Professionale se hai almeno 2-3 anni di esperienza lavorativa.
Obiettivo Professionale
Il focus è sulle tue competenze, formazione e obiettivi. Un Obiettivo Professionale è perfetto se non hai alcuna esperienza lavorativa.
Vediamo adesso come scriverli.
Come scrivere un Profilo Professionale di un curriculum per studenti
Il Profilo Professionale del curriculum è un riassunto, in 2-3 frasi, dei tuoi successi professionali e dell’esperienza lavorativa, che va collocato in cima al tuo curriculum.
Dovresti optare per di utilizzare il Profilo Professionale nel tuo curriculum se hai iniziato la tua carriera presto e hai già 2-3 anni di esperienza lavorativa (altrimenti usa l’Obiettivo Professionale. Ne parliamo più avanti).
Ecco un esempio di Profilo Professionale di un curriculum per studenti universitari:
“Neolaureato alla Normale di Pisa, con esperienza di 2 anni come tutor di inglese, svolta presso l’Università Normale, affiancando oltre 100 studenti per aiutarli a migliorare i loro saggi e tesi. Gestisco inoltre un blog personale sulla tecnologia, in cui ho pubblicato oltre 60 articoli negli ultimi 3 anni.”
Non hai molta esperienza lavorativa? Nessun problema. Vediamo qui di seguito come scrivere l’Obiettivo Professionale di un curriculum vitae per studenti senza esperienza.
Come scrivere l’Obiettivo Professionale di un curriculum vitae per studenti senza esperienza
L’Obiettivo Professionale del curriculum, come abbiamo detto prima, è fondamentalmente la stessa cosa del Profilo Professionale, ma il suo focus è sugli obiettivi, sulle competenze e sull’istruzione, invece che sull’esperienza lavorativa.
Nell’Obiettivo Professionale di un curriculum vitae per studenti senza esperienza devi includere:
- il tuo campo di studio
- le tue competenze rilevanti
- perché ti stai candidando per quella posizione
- cosa puoi fare per l’azienda
Ecco un esempio di Obiettivo Professionale del curriculum di un neolaureato in ingegneria:
“Laureando in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna, con esperienza lavorativa in ingegneria presso l’azienda XYZ. Abile nell’analisi dei dati e nella risoluzione di problemi, ho acquisito competenze nell’uso di software di progettazione CAD e ho collaborato con ingegneri senior in progetti di grande scala. Sono motivato a portare queste competenze alla posizione di Ingegnere Meccanico presso la vostra azienda, per contribuire al suo successo nelle sfide future.”
Tutto chiaro?
Ora passiamo alla prossima sezione: l’istruzione.
Evidenzia la tua istruzione e i tuoi certificati
L’istruzione è una di quelle sezioni che sembrano semplici da strutturare, ma richiede invece l’attenzione a molti dettagli.
- La sezione dell’istruzione va collocata prima, o dopo la sezione dell’esperienza lavorativa?
- Devo menzionare il punteggio di valutazione, anche se non è ottimo?
- Come menzionare i premi, riconoscimenti, eccetera?
Vedi? Non è così semplice come sembra.
Iniziamo con le basi: come elencare l’istruzione in un curriculum per studenti, come formattarlo e cosa menzionare al suo interno.
Ecco cosa include una sezione tipica dell’istruzione:
- Titolo: ad esempio “Laurea in Economia e Commercio”
- Nome dell’università: ad esempio “Università Milano Statale”
- Anni frequentati: ad esempio “2008 – 2010”
- Votazione (facoltativo): ad esempio “110/110”
- Valutazione (facoltativo): ad esempio “Cum Laude, Magna Cum Laude”
- Realizzazioni accademiche (facoltativo): ad esempio qualsiasi progetto interessante, o articoli scritti.
Se non hai molta esperienza lavorativa rilevante, assicurati di inserire la sezione dell’istruzione prima dell’esperienza lavorativa.
E infine, ecco alcuni altri consigli essenziali sulla sezione dell’istruzione:
- menziona la tua ultima esperienza educativa in cima
- menziona la tua votazione solo se il voto di laurea non è inferiore a 100/110
- inserisci il titolo della tesi di laurea ed altre eventuali esperienze rilevanti effettuate durante il corso di studi, ma solo se hanno una valenza concreta rispetto all’offerta di lavoro per la quale ti stai candidando.
La prossima sezione del curriculum per studenti è l’esperienza lavorativa.
Come elencare l’esperienza lavorativa nel curriculum per studenti
La prima cosa che selezionatori e reclutatori vogliono sapere da un candidato è se è davvero in grado di fare bene il lavoro richiesto.
Un modo per verificarlo è esaminare la sua esperienza passata (ma cosa succede se non ne hai? Non preoccuparti, lo vediamo nel paragrafo seguente).
Se HAI esperienza lavorativa, ecco come elencarla nel curriculum per studenti.
Quando elenchi i lavori precedenti che hai svolto, dovresti seguire l’ordine cronologico inverso e utilizzare il formato standard dell’esperienza lavorativa. Che è il seguente:
Titolo del lavoro e posizione
La prima sezione che selezionatori e recruiter controllano. Potresti anche usare il nome esatto che compare nell’annuncio di lavoro per cui stai facendo domanda, se si addice a quanto effettivamente hai svolto nelle precedenti posizioni di lavoro.
Date di impiego
Elenca per quanto tempo hai lavorato nel ruolo precedente. Usa solo gli anni, senza indicare i mesi.
Risultati e responsabilità
Quando possibile, dovresti sempre aggiungere i risultati alle responsabilità, elencando tutti i cambiamenti specifici che hai reso possibile. Usa dati e numeri, perchè il responsabile delle risorse umane potrebbe applicarli mentalmente alla propria azienda.
Domande frequenti sul curriculum per studenti
1. Devo elencare anche le esperienze lavorative irrilevanti nel mio curriculum da studente?
La maggior parte degli studenti non ha molta esperienza lavorativa professionale. Quello che probabilmente hanno maturato è una certa esperienza nel lavoro part-time durante l’università, le vacanze estive, ecc.
Quindi probabilmente ti starai chiedendo, la mia esperienza estiva part-time va menzionata nel curriculum?
La risposta è SI.
Anche se l’esperienza probabilmente non è rilevante per il lavoro per cui ti stai candidando, quantomeno puoi mostrare a selezionatori e recruiter che hai già ALCUNE esperienze lavorative.
2. Cosa fare se non ho alcuna esperienza lavorativa?
La maggior parte degli studenti universitari non ha esperienza lavorativa. Quindi non andare in panico, sei in buona compagnia!
D’altra parte, per la maggior parte dei lavori di livello base, i responsabili delle Risorse Umane si aspettano che i candidati siano studenti con poca esperienza lavorativa.
Invece dell’esperienza lavorativa, puoi allora concentrarti sulle seguenti sezioni:
Stage
Hai svolto stage rilevanti per la posizione per cui ti stai candidando? Allora menzionali. Presentali come spiegato nella sezione sull’esperienza lavorativa (vedi sopra).
Attività extrascolastiche
Se hai ancora molto spazio vuoto nel tuo curriculum universitario, le attività extrascolastiche possono essere un’ottima aggiunta. Indipendentemente dal fatto che siano legate al tuo lavoro o meno, dimostrano comunque che sei appassionato e laborioso. Le attività possono includere qualsiasi cosa, dai progetti personali, alle organizzazioni, ai gruppi di cui fai parte.
Esperienza di volontariato
Il volontariato dimostra che hai una causa a cui tieni e che sei disposto a lavorare per essa. E non c’è niente che un reclutatore ami di più di un dipendente con dedizione.
Sia che tu abbia trascorso un po’ di tempo alla mensa dei poveri, sia che tu abbia semplicemente aiutato a raccogliere la spazzatura nei parchi, menziona sempre la tua esperienza di volontariato nel tuo curriculum.
Progetti
Infine, in questa sezione, puoi aggiungere praticamente qualsiasi tipo di progetto a cui hai partecipato, purché pertinente. Tesi di laurea, corsi o progetti personali, tutto questo va qui.
Curriculum per studenti: abilità e competenze
Un’altra sezione indispensabile per il tuo curriculum universitario è la sezione delle competenze.
Ci sono 2 tipi di abilità che puoi citare:
Competenze trasversali, o soft skills (abilità personali)
Sono un mix di tratti sociali, comunicativi e altre caratteristiche personali. Ad esempio:
- leadership
- pensiero critico
- gestione del tempo, ecc.
Competenze (abilità misurabili)
Sono le tue abilità effettivamente misurabili, dette anche “hard skills”. Quindi, qualsiasi cosa, dalla programmazione html, alle complesse abilità manuali, o con i macchinari. Abilità che si possono acquisire e sviluppare nel tempo. Un buon curriculum dovrebbe contenere mix di abilità personali e competenze.
Ecco alcuni suggerimenti essenziali da tenere a mente quando elenchi abilità personali e competenze nel curriculum:
Elenca le competenze con i livelli di esperienza
Per ogni competenza che elenchi, puoi menzionare anche il livello a cui la padroneggi (ad esempio, da principiante a esperto).
Solo competenze pertinenti e adatte al lavoro
Potresti avere alcune competenze fantastiche e rare, ma non sempre saranno utili. Non parleresti delle tue capacità contabili in un lavoro di marketing, giusto?
Includi alcune abilità universali
Ci sono abilità che sono destinate a essere utili praticamente ovunque. Si tratta sia di soft skills (comunicazione, lavoro di squadra, ecc.) che di hard skills (Photoshop, Powerpoint, scrittura, ecc.). Qualunque sia il lavoro a cui ti stai candidando, queste abilità probabilmente ti torneranno utili.
Le migliori competenze per un curriculum per studenti
La maggior parte dei datori di lavoro apprezza queste competenze:
- Leadership
- Comunicazione verbale e scritta
- Lavoro di squadra
- Adattabilità
- Puntualità
- Organizzazione
- Flessibilità
- Capacità di risoluzione dei problemi
- Motivazione
- Pazienza
- Gestione del tempo
Ma attenzione: limitarti a menzionare queste abilità non ti porterà lontano. Per dimostrare davvero che hai queste capacità, devi supportarle con il resto del tuo curriculum. Ad esempio, se dici di possedere “pensiero critico” come abilità, almeno una sezione dell’esperienza lavorativa dovrebbe enfatizzarlo.
In altre parole: non raccontare, dimostra.
Lingue straniere
Questa sezione è molto importante. Se conosci delle lingue straniere, dovresti SEMPRE menzionarle nel tuo curriculum.
Le aziende sono sempre più protese al mercato internazionale e la conoscenza, soprattutto dell’inglese, è un must per tutti i lavori non di base meramente manuali. Fanno eccezione le mansioni tecniche specialistiche che richiedono, ad esempio, la capacità di leggere manuali o istruzioni in inglese.
E anche se la posizione per la quale ti stai candidando non richiede competenze linguistiche specifiche, è comunque un punto positivo a tuo favore se puoi dimostrare questa conoscenza.
Per elencare le lingue nel tuo curriculum, scrivile semplicemente e assegna loro il livello appropriato:
Madrelingua.
Fluente.
Intermedio.
Base.
Inutile dire che non dovresti mai mentire sulle tue abilità linguistiche. Non puoi mai sapere se l’intervistatore possiede una conoscenza fluente della lingua straniera.
Ora, se c’è ancora un po’ di spazio nel tuo curriculum da studente, ecco alcune altre sezioni facoltative che potresti citare.
Sezioni opzionali da includere nel curriculum vitae per studenti
Le sezioni che abbiamo trattato finora sono essenziali per il curriculum di qualsiasi studente. Compilale adeguatamente e ti sarà più facile ottenere il lavoro a cui ti candidi.
Ma considera la seguente situazione:
Il responsabile delle Risorse Umane deve scegliere tra 2 curriculum di studenti quasi identici, con esperienze lavorative e background molto simili.
Anche se le seguenti sezioni non sembrano rilevanti a prima vista, potrebbero finire per essere il fattore decisivo tra ottenere o meno il lavoro (menzionale nel curriculum solo c’è spazio per loro).
Hobby e interessi
Perché dovrei voler includere i miei hobby nel mio curriculum, potresti chiederti?
Certo, non sarà la sezione che ti farà assumere. Tuttavia, fornirà al reclutatore alcune informazioni sul tipo di persona che sei e quali sono i tuoi interessi. Quando il responsabile delle assunzioni si trova di fronte a 2 curriculum quasi identici di 2 candidati ugualmente qualificati, il fattore decisivo potrebbe dipendere dalla tua personalità e dai tuoi interessi.
Premi e certificazioni
Se hai un pezzo di carta con il tuo nome sopra che dice perché sei così bravo o qualificato (potrebbe essere il premio di un concorso, o un certificato ottenuto online), purché sia rilevante per la posizione di lavoro a cui ti candidi, puoi includerlo nel curriculum, per sostenere ulteriormente la tua esperienza.
Pubblicazioni
Sei uno scrittore freelance? O hai lavorato al giornale degli studenti della tua università?
Puoi includere tutti i lavori pertinenti che hai pubblicato (online, rivista accademica, ecc.) con un URL nell’apposita sezione “Pubblicazioni” del curriculum.
Attività extrascolastiche
Se c’è ancora spazio sul tuo curriculum, le attività extrascolastiche posso essere utili. Che siano legate o meno al lavoro, mostreranno comunque una cosa: lavori sodo e sei impegnato.
Ecco come potrebbe apparire la sezione delle attività extrascolastiche su un curriculum vitae per studenti senza esperienza:
ALTRE ATTIVITÀ
Relatore a convegni di Public Speaking
2018 – 2019
- Ho aiutato altri studenti a migliorare nel parlare in pubblico
- Ho organizzato e promosso eventi sul Public Speaking
- Ho organizzato 2 laboratori di conversazione, coinvolgendo diversi professori universitari.
Curriculum per studenti: conclusioni
Ecco che, sezione dopo sezione, abbiamo visto come creare un Curriculum per studenti da zero. Non è un’impresa impossibile, vero? Certo richiede un po’ di lavoro, dedizione e tempo. Ma d’altra parte, trovare lavoro è un lavoro…
Riassumendo:
Non hai molta esperienza lavorativa?
Poco male: nelle posizioni di lavoro entry-level i reclutatori non pretendono candidati con molta esperienza.
Non hai alcuna esperienza lavorativa?
Concentrati su attività extrascolastiche, tirocini, progetti ed esperienze di volontariato e sviluppa queste sezioni al meglio nel tuo curriculum.
Prima di salutarci, dai un’occhiata ai nostri servizi professionali di:
Grazie per aver letto questo articolo!
Hai domande da rivolgerci su come scrivere un curriculum per studenti?
Vuoi condividere le tue considerazioni in merito?
Scrivi il tuo commento qui sotto e approfondiamo la questione assieme.
Trasforma la tua carriera.
In 5 minuti a settimana.
Niente fuffa. Solo le tattiche più utili, suggerite dai migliori consulenti di carriera per migliorare il tuo lavoro.
È tutto GRATIS.
Unisciti ora agli oltre 1.000 abbonati.
Zero spam. Puoi cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.
“Ho trovato un nuovo lavoro che amo e guadagno di più. I miei amici pensano che io sia intelligente (ma non lo sono).
La mia arma segreta è la newsletter di CurriculArte.
Funziona alla grande!”
– Un lettore della Newsletter di carriera di curricularte.net